Staff Tecnico

Alberto Bastianelli, istruttore cintura nera 2° dan kickboxing/K1, insegnante di 1° livello di MMA, cintura blu di BJJ, responsabile tecnico settore  MMA/ kickboxing-K1.
Presidente OSFLugano.
​​

Inizia praticando karate stile Gojoryu con il maestro Norio Takahashi, in seguito passa a nuove discipline difensive come Jiu Jitsu tradizionale e Systema​ (russian martial art).

Dal 1998 istruttore ISP (Istituto Svizzero di Polizia) per le discipline difesa a mani nude MDTS, Baton Police PR-24 e Baton tactique MEB. Fino al 2015 insegna queste discipline  agli agenti di Polizia. 

Nel frattempo pratica anche pugilato e kickboxing con il maestro Lucio Gallicchio. 

Nel 2012 a Milano presso la University of Fighting sotto la guida dei maestri Claudio "Master" Alberton, Max Greco, Boris Viale, consegue il diploma FIKBMS (Federazione italiana Kickboxing Muay Thai Savate) di istruttore di kickboxing e K1, con la qualifica di istruttore grado cintura nera 2° dan.

Impegnato nel promovimento di queste discipline inizia anche ad avvicinarsi al BJJ e al Grappling, nel 2017 consegue il diploma federale WTKA/BTF in qualità di insegnante di 1° livello di MMA, un percorso formativo sotto la supervisione del Maestro Claudio Alberton.

Dal 2015 é referente per la Svizzera del BTF Born To Fight, organo promotore degli sport da combattimento.

Nel 2016, è cofondatore dell'associazione  e viene eletto presidente della Old School Fighting Lugano. 

Nel 2018, dai maestri Felipe Costa e Fabrizio Manzo, ottiene la cintura blu di Brazilian Jiu Jitsu


Fabrizio Manzo, maestro cintura nera 4° grado di Brazilian Jiu Jitsu, maestro cintura nera  1°dan di Judo, campione italiano ADCC 2014 e 2015, responsabile tecnico  settore BJJ e grappling.
​​

Ha iniziato la pratica nelle Arti Marziali all'età di 13 anni frequentando uno stile di autodifesa, desunto da vari stili di combattimento, chiamato Shindo.

Nel 1985 inizia a studiare i rudimenti delle proiezioni e della lotta a terra avvicinandosi al Ju-Jitsu tradizionale metodo Bianchi. Nel 1993 inizia a studiare il Brazilian Ju Jitsu, che all'epoca era conosciuto col nome brasiliano "Vale Tudo".

Nel 1996 partecipa, vincendo per punti, al primo torneo di BJJ che venne organizzato a Monaco di Baviera. Iniziò a frequentare la scuola di BJJ dei Franco e Demetrio Vacirca a Zurigo. Poi nel 1997 partecipò al secondo campionato del mondo a Rio de Janeiro in Brasile. Nelle 2 settimane precedenti il campionato si allenò nell'Accademia Behring di Botafogo a Rio dove ricevette dalle mani di Sylvio Behring la cintura blu. Questa esperienza lo portò ad abbandonare il Jiu-Jitsu tradizionale per percorrere unicamente la via del BJJ. Nel 1998 aprì la sua scuola di BJJ la Lynx Academy.

Dopo 20 anni il Maestro Manzo continua a portare avanti la sua scuola di BJJ, Lynx Academy, rappresentando in Italia la scuola Brasa di BJJ.

Gionathan Campana, cintura viola di Brazilian Jiu Jitsu, aiuto allenatore settore MMA.
Membro di comitato OSFLugano.
​​

Nel 2008 inizia a praticare Krav Maga e nel 2008 diventa istruttore ISP (Istituto Svizzero di Polizia) per le discipline MDTS (difesa a mani nude), in seguito nel 2013 completa la formazione nelle discipline baton Police PR24 e baton tactique MEB. Fino ad oggi insegna agli agenti di Polizia.  Affascinato dalle discipline marziali nel 2012 inizia a praticare Brazilian Jiu Jitsu presso la Scuola Honorato a Lugano e dopo un anno di allenamenti partecipa al suo primo "Open" a Ginevra, classificandosi al 1° posto nella sua categoria.

Nel corso del 2013 inizia ad allenarsi anche nella Muay Thai e nelle MMA. Ad un anno ormai dall'inizio di pratica nel BJJ partecipa agli "European Championship CBJJE" a Chieti dove riesce a qualificarsi 2° nella propria categoria, 1° negli assoluti e 1° in NoGI nella propria categoria.

Nel 2014 prende il grado di cintura blu in BJJ.

Nel 2016 partecipa alla fondazione della Old School Fighting Lugano, diventando membro di comitato.

Nel 2018 ottiene la cintura viola dai maestri Felipe Costa e Fabrizio Manzo.

Ronnie Albertini, cintura viola  di Brazilian Jiu Jitsu, allenatore ufficiale del settore MMA.
​​

Inizia a praticare Muay Thai nel 1994, per poi passare negli anni successivi al pugilato con il Maestro Lucio Gallicchio, disputando alcuni match da dilettante, raggiungendo buoni risultati.  

Nel 2010 inizia a praticare Brazilian Jiu Jitsu sotto la guida del Maestro Fernando Honorato, ottenendo nel 2018 la cintura viola dai maestri Felipe Costa e Fabrizio Manzo. 

Il percorso lo avvicina anche al mondo della MMA seguendo il Maestro Paolo Honda Lamberto.

Nel 2017 entra nella OSFL e nel 2018 diventa allenatore ufficiale di MMA, collaborando nelle attività di allenamento e formazione della Old School Fighting Lugano.

Nel 2018 ottiene la cintura viola dai maestri Felipe Costa e Fabrizio Manzo.

Dante Gragasin, cintura nera 5° grado di Nergal Sikaran Arnis, responsabile tecnico del settore Nergal Sikaran Arnis Philippino Martial Arts (WSB-WSBP 3873).
​​

Inizia a praticare le arti marziali all'età di 12 anni, sotto la guida di suo fratello, istruttore militare di karate e judo presso un campo militare dell'esercito filippino. Nel 1989, mentre studia all'università, scopre l'arte del Sikaran e sotto la guida del capo istruttore Nelson B. Millare, inizia a praticarlo fino ai nostri giorni. Partecipa a numerosi tornei, riportando molte vittorie. Per i risultati ottenuti viene inserito nel team "Fighting Force" (team d'elite creato dalla federazione Sikaran nelle Filippine) e viene considerato uno dei migliori combattenti della sua generazione. Partecipa a rigidi campi d'allenamento, svolgendo esercitazioni sia outdoor che indoor, come ad esempio esercitazioni in montagna e la pratica della "water concetration".  Dopo essersi trasferito in Svizzera, apre il suo primo corso con allievi, presso la palestra Gymtonic di Lugano. Nel frattempo insegna il Nergal Sikaran ai bambini delle scuole elementari di Sorengo, come attività extrascolastica, come pure presso il Franklin College. Nel settembre 2017, inizia la collaborazione con la OSFLugano che lo accoglie promuovendolo a responsabile tecnico del settore Nergal Sikaran.

Michele Ferrario, cintura nera 1°grado di Nergal Sikaran Arnis, allenatore ufficiale del settore Nergal Sikaran Arnis Philippino Martial Arts (WSB-WSBP ).
​​

Classe 1959, inizia a praticare le arti marziali nel 1974, karate Shotokan sotto la guida del Maestro Hiroshi Shirai, in seguito con il Maestro Giuseppe Ferrara dove arriva fino alla cintura marrone (3°Kyu). Nel corso degli anni 80/90 passa allo stile sankukai per poi approdare al Nambudo del Maestro Yoshinao Nambu, dove consegue la cintura nera 2° dan nel 1985. In quegli anni si occupa dell'insegnamento ai bambini, praticando fino al 1993. Nel 2010 inizia a praticare Nergal Sikaran, sotto la guida del Maestro Dante Gragasin, dal quale riceve nel 2013, la cintura nera 1° grado e il certificato di istruttore.

Da allora collabora con il promovimento di questo stile, occupandosi anche della formazione dei bambini. 

ORARI DEI CORSI

Dal Lunedì al Venerdì

19.00 - 22.00

INDIRIZZO

No Excuses Gym

Via al Dosso 2

6807 Torricella-Taverne

DOVE SIAMO
  • w-googleplus
  • Twitter Clean
  • w-facebook

© 2016 by Old School Fighting Lugano.  Proudly created with Wix.com